Il Lazio, una delle regioni più affascinanti d'Italia, è noto non solo per la sua ricca storia e la sua straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche per la sua tradizione vinicola secolare. Con le sue colline verdeggianti e il clima mite, il Lazio offre un terreno ideale per la coltivazione della vite, rendendo la regione una delle più importanti produttrici di vino del paese.

Le cantine del Lazio rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Qui, i viticoltori combinano metodi antichi con tecniche moderne per creare vini che riflettono la tipicità del territorio e l'attenzione alla qualità. La varietà di vitigni coltivati, tra cui i celebri Cesanese, Trebbiano, Malvasia e Grechetto, permette una produzione diversificata che spazia dai vini bianchi freschi e aromatici ai rossi strutturati e complessi.

Antica Cantina Leonardi

Quattro generazioni di vigneron, per una cantina di Montefiascone attiva da più di secolo … “Antica” di nome e di fatto.

 Un’azienda che, nel corso degli anni, ha sempre saputo coniugare gusto e accoglienza, pensata come una Cantina Aperta anche per gli ospiti che viaggiano con animali al seguito: una visita sempre gratuita, pet friendly, tutti i giorni dell’anno, secondo gli orari di apertura.

Inoltre, su appuntamento potrai scegliere il tuo personale percorso di degustazione, scoprendo le bellezze e i sapori del territorio, assaggiando i vini che più ti interessano accompagnati da taglieri con assaggi di formaggi e salumi locali.

Ti sorprenderà il fascino poliedrico dei nettari di questa cantina. Tra le loro etichette troverai i vini e i vitigni più caratteristici del territorio, come il Roscetto, il Procanico, la Malvasia del Lazio e l’Aleatico, accanto a uve più internazionali come Chardonnay, Riesling, Syrah e Merlot che, in questa zona dall’atmosfera vulcanica sanno offrire una piacevolezza esplosiva. Non perdere poi l’assaggio del loro speciale Muffato, la dolcezza che conclude una visita perfetta.

Cantina Pacchiarotti

L’Aleatico come hai sempre voluto assaggiarlo. Quella della Cantina Pacchiarotti è una visione a 360° sul potere di questo vitigno. Qui lo potrai gustare vinificato in rosso, in bianco, in rosa, in un’innovativa versione ramata  e in una squisita interpretazione passita. Accanto a lui, altre uve locali, come Roscetto e Procanico, completano una produzione di qualità indiscussa. Visitando la cantina, fondata da Antonella nel 1998, entrerai nel cuore della DOC Gradoli, una zona di confine tra Tuscia e Toscana, splendida anche solo per gli scorci che regala. Aggiungici dei prodotti tipici e raffinati … ed ecco che nasce una nuova meta vacanziera, a due passi dal Lago di Bolsena.

Come chicca finale, per chiudere il cerchio delle meraviglie offerte dalla Cantina, la famiglia Pacchiarotti gestisce anche il ridente Colour Café, tra le peonie del Cento Botanico Moutan a Vitorchiano, un altro memorabile paese della Tuscia viterbese, immortalato nel famoso film l’Armata Brancaleone, di Mario Monicelli, girato tra i Monti Cimini.

Azienda Biologica De Sanctis

Un’azienda moderna, sostenibile e biologica. Il loro Frascati profuma e sa delle sue uve, lavorate e vinificate senza l’impiego di additivi. Non a caso il percorso di degustazione, proposto dall’Azienda, si chiama “Essenza”, poiché promette di rivelarti le potenzialità di quelle uve, ricche di aromi e sostanza, che così bene si sviluppano sui terreni vulcanici della zona.

Nella produzione De Sanctis, Malvasia Bianca di Candia, Malvasia del Lazio, Trebbiano e Bombino, quattro importanti uve a bacca bianca del territorio, si uniscono a uve “internazionali”, come Cabernet Sauvignon e Merlot, che si sono ugualmente innamorate del clima e dei terreni della DOC Frascati.

Il Frascati biologico, il profumato e dolce Cannellino e il potente rosso Iuno, ti faranno ricordare a lungo la tua sosta, come ospite della famiglia De Sanctis.

Azienda Agricola Casale Marchese

Un posto così bello che è stato eletto a location ideale per eventi e matrimoni. Occasioni speciali che possono bene arricchirsi degli ottimi vini prodotti. Una visita che merita già solo per il contesto e lo storico casale che ne rappresenta l’anima, di proprietà della famiglia Carletti da oltre 200 anni ma con una storia ben più antica alle spalle. Casale Marchese è, difatti, una proprietà nobiliare citata già nel 1100 in una bolla di Papa Bonifacio VIII. Una dimora che ha attraversato i secoli e che, nel tardo rinascimento, passo di proprietà del Marchese Emilio de Cavalieri. Proprio in onore di quest’ultimo, la dimora è diventata nota come “Casale Marchese”.

Un luogo di charme e, da ormai tre secoli, anche un luogo di ottima produzione vinicola. Qui troverai un Frascati raffinato e carico di gusto, che ben rispecchia la ricchezza e l’eleganza di tutta la visita, in cui ammirare vigneti curatissimi e una villa rurale settecentesca, finemente ristrutturata.

Cantina Imperatori

A pochi passi da Frascati, la Cantina Imperatori ti accoglierà con gusto ed eleganza, raccontandoti i suoi vini speciali, in un contesto moderno e antico allo stesso tempo, con una splendida sala degustazione e affascinanti cantine scavate nel tufo. Il loro Frascati Flò è frutto di un’accurata selezione in vigna e di una lavorazione mirata a esaltare tutte le qualità delle uve di Malvasia Puntinata, Trebbiano Giallo e Bombino, con cui viene creato. La produzione di Stefano Imperatori va anche oltre, raccontando altre particolari uve locali, come il Trebbiano Verde, valorizzato persino attraverso una vinificazione in anfora.

Inoltre, chi adora i piatti e gli ingredienti più tipici della tradizione romana, come la porchetta, la carbonara, la cacio e pepe, sarà felice di sapere che il Cesanese qui prodotto ha un feeling speciale con queste leccornie e saprà renderle persino più appetitose. Alla Cantina Imperatori, ti attende una vera fucina del gusto, sempre alla ricerca di novità, miglioramenti e abbinamenti. Lasciateli raccontare nelle esperienze offerte durante la visita.